Competenza linguistica

Impariamo l'italiano
Prova di competenza linguistica (B1)

Completate il testo con le parole mancanti
LA COLOMBA PASQUALE

La colomba pasquale è un tipico dolce pasquale, così come panettone e pandoro sono associati tradizioni gastronomiche del Natale.
le leggende vorrebbero far risalire questo dolce pasquale in epoca longobarda, al re longobardo Alboino che l'assedio di Pavia (metà VI secolo) si vide offrire, in segno di pace, un pan dolce forma di colomba, legata ad una leggenda che la regina longobarda Teodolinda ed il santo abate irlandese San Colombano, origini di questo ormai indispensabile coronamento delle mense pasquali sono assai più recenti.
Fu Dino Villani, direttore pubblicità della ditta milanese Motta, già celebre per i suoi panettoni natalizi, che anni trenta del 1900 per sfruttare gli stessi macchinari e la stessa pasta, ideò un dolce simile al panettone, destinato alle solennità della Pasqua. La ricetta venne ripresa Angelo Vergani che nel 1944 fondò la Vergani srl, azienda di Milano che ancora oggi produce colombe.
Da la colomba pasquale si diffuse tavole di tutti gli italiani, e anche ben oltre i confini . L'impasto originale, a base farina, burro, uova, zucchero e buccia d'arancia candita, con una ricca glassatura alle mandorle, ha successivamente varie forme e varianti.

Da Wikipedia.