Congiuntivo imperfetto e trapassato

Impariamo l'italiano
Utilizzo del congiuntivo imperfetto

Completa le frasi con i verbi indicati al congiuntivo imperfetto
  1. Sarebbe bene che le autorità (indagare) su questo turpe avvenimento.
  2. Pereira sostiene che dall'altra parte ci fu un momento di silenzio e poi la voce disse che Monteiro Rossi era lui e che non è che (pensare) troppo all'anima.
  3. Verso mezzogiorno c'è un treno per Lisbona, ti sarei grato se tu mi (accompagnare) alla stazione.
  4. La redazione non era ancora completa e per questo aveva bisogno di personale, di un collaboratore esterno che (fare) una rubrica fissa.
  5. Il tempo è passato senza che (rendersi, noi) conto, disse il dottor Cardoso, è rimasto in terapia quindici minuti più del necessario, vada pure a rivestirsi, che ne direbbe se (pranzare, noi) insieme? Volentieri, concordò Pereira.
  6. Pereira sostiene che trovò strano che lei (chiamare) il giovanotto Monteiro Rossi, col cognome, come se (essere) solo colleghi.
  7. Pereira gli spiegò pazientemente che lo aveva fatto per umiltà, anzi, per orgoglio, perché non voleva che i lettori (capire) che quella pagina la faceva interamente lui che ne era il direttore, voleva dare l'impressione che il giornale (avere) altri collaboratori, che (essere) un giornale come si deve, insomma: lo aveva fatto per il "Lisboa".
    Antonio Tabucchi. Sostiene Pereira

    Ti può interessare: Esercizi sull'utilizzo dei tempi del congiuntivo :: Formazione del periodo ipotetico