Derivazione di parole

Impariamo l'italiano
La derivazione di parole

Completate le frasi con la parola opportuna
derivandola da quella fornita tra parentesi
  1. Tra i giovani registi è uno dei più (brillare) del panorama cinematografico italiano.
  2. Il mercato americano è (invadere), basti pensare che più del 70% dei film che gli italiani vanno a vedere è targato USA.
  3. Noterete che gli animali si accoppiano soltanto quando possono procreare, mentre quell'abietto del re della natura lo fa sempre, purché sia (piacere).
  4. Nel film ci sono parecchie scene (offendere) del comune senso del pudore e della morale cattolica.
  5. Il fatto di aver adottato una prospettiva nuova rende il film decisamente (vincere).
  6. L'abbracciò in una frenesia ansiosa, la accarezzò con incredula passione, la baciò sempre più ardentemente, liberando dai ricordi e dai dolori, mentre il grembo di lei lo accoglieva con una sensualità più intensa, più avida e (avvolgere).
  7. La moglie di un vecchio banchiere, dopo aver esitato per il marito fra varie sistemazioni, l'aveva messo a sedere su un seggiolino (piegare), di faccia alla diga, in un punto che il chiosco della musica riparava dal vento e dal sole.
  8. Che fossero false lo dimostra il fatto che, a soli sei mesi di distanza, Ilja Levin le considera baggianate. A meno che, nel frattempo, tutto sia mutato radicalmente, o sia accaduto qualcosa di (sconvolgere).
  9. Niente sarebbe stato più (giustificare) di una guerra contro il fascismo, che stava implacabilmente annientando il dissenso in patria, e invadendo altri paesi, mentre proclamava teorie di supremazia razziale e promuoveva uno spirito di arroganza nazionalistica.