La forma implicita

Impariamo l'italiano
Utilizzo della forma implicita

Riscrivete le frasi alla forma implicita usando il participio passato
  1. Dopo che si fu svegliata alle tre di notte, non riuscì più a prendere sonno. -► alle tre di notte, non riuscì più a prendere sonno.
  2. Dopo che mi fui accorta di non avere il portafogli, rientrai in casa. -► di non avere il portafogli, rientrai in casa.
  3. Dopo che l'ebbi preso sotto braccio, lo accompagnai fino alla sua macchina. -► sotto braccio, lo accompagnai fino alla sua macchina.
  4. Dopo che le ebbi domandato se le servisse altro, uscii dalla stanza. -► se le servisse altro, uscii dalla stanza.
  5. Scrissi la lettera, ma, quando l'ebbi riletta, decisi di non spedirla. -► Scrissi la lettera, ma, , decisi di non spedirla.
  6. Poiché si era levato un vento terribile, dovetti tornare subito a casa. -► un vento terribile, dovetti tornare subito a casa.
  7. Dio creò la Padania... Poi, quando si ebbe accorto dell'errore creò la nebbia. -► Dio creò la Padania... Poi, dell'errore creò la nebbia.
  8. Dopo che si fu riposato un poco, si sentì meglio. -► un poco, si sentì meglio.
  9. Siccome si era reso conto che lo avevano scoperto, cercò di fuggire -► conto che lo avevano scoperto, cercò di fuggire
  10. Il concerto che è stato offerto ha suscitato l’entusiasmo della critica -► Il concerto ha suscitato l’entusiasmo della critica




Vedi anche:

Esercizi sull'utilizzo del discorso indiretto
Esercizi sull'utilizzo della forma passiva