Imperfetto e passato prossimo

Impariamo l'italiano
Indicativo imperfetto e passato prossimo

Completate il testo con il tempo giusto (passato prossimo o imperfetto)
Cara Donatella,
Scusami per il ritardo con cui rispondo alla tua graditissima lettera, ma quest’ultimo periodo (essere) molto faticoso per me a causa del lavoro e di alcune questioni familiari.
Il lavoro è sempre tanto e richiede molta energia; in compenso in famiglia (trovare, noi) delle soluzioni che soddisfano tutti.
I problemi (riguardare) le scelte scolastiche dei ragazzi: Stefano (diplomarsi) in chimica all'Istituto Tecnico Industriale e non (essere) così sicuro di voler scegliere chimica all’università. Mio fratello che nella sua farmacia ha bisogno di aiuto (provare) a fare delle pressioni su Stefano, ottenendo purtroppo la reazione contraria. Quando Stefano (rivolgersi) al padre per chiedere la sua opinione in proposito, (ricevere) il consiglio contrario a quello di mio fratello. Ma dopo un periodo di discussioni in famiglia, Stefano (decidersi) e (iscriversi) alla facoltà di chimica.
Nel frattempo però (esserci) anche il problema delle gemelle che avevano finito le scuole medie. (Dovere) decidere verso quale tipo di liceo orientarsi. Le indicazioni date dei loro professori (essere) di poco aiuto perché i risultati dei test di orientamento non (fornire) una risposta chiara: (potere) scegliere senza problemi dal liceo artistico al classico.
Praticamente nessun indirizzo (essere) sconsigliabile per loro. Anche qui grandi discussioni e visite in varie scuole. Alla fine (iscriversi) tutte e due al liceo classico. Fortunatamente anche i licei classici offrono una serie di opzioni sperimentali per cui le ragazze (potere) scegliere storia dell’arte e lingua inglese per tutti e cinque gli anni. Adesso siamo tutti più tranquilli in famiglia ed (tornare) la calma.
[…]
A presto!
Maria

Ti può interessare: Utilizzo del passato prossimo :: Utilizzo del passato remoto