Modi di dire

Impariamo l'italiano
Modi di dire italiani

Completa i modi di dire con le parole giuste

  1. Fabio e Andrea sono amici per la , vivono come fratelli.
  2. Ormai la Lega sa solo sgomitare per farsi largo, sbrodola parole per farsi sentire, vuole grattare la agli altri e non si accorge dei rognoni propri.
  3. Laura ha i grilli per la . Aspira a fare carriera televisiva.
  4. Disse che ero fortunato perché non dovevo preoccuparmi di nulla, che avevo la scodellata, che mi bastava avere una pallina da inseguire per essere felice.
  5. Ne ho contati dodici, ma dovevano essere almeno il doppio, quindi Giunio e i suoi hanno venduto cara la .
  6. Le favole e le promesse hanno mostrato la sui temi sociali, tanto che la deformazione della democrazia preoccupa anche le forze conservatrici.
  7. Nei primi anni - continuai, sforzandomi ancora una volta di cambiare registro - avevamo stretto la per via degli anticipi e degli esborsi in attrezzature, costi di personale, programmazione e altro.
  8. Nascosti dietro un velo di sottile ipocrisia i partiti, né più né meno di quanto avveniva in passato, si sono spartiti la della sanità piemontese.
  9. Aveva la leggera lei, non si faceva mai cogliere sul fatto. Ma era sfortunata. Le capitavano tutti portafogli vuoti.
  10. Inoltre William, che è miope, aveva fatto uno strappo alla che si era imposto di non essere fotografato con gli occhiali di cui aveva bisogno ogni volta che si metteva al volante di un'auto, alla guida di una moto, o ai commandi di un velivolo militare.