Participi passati irregolari

Impariamo l'italiano
Participi passati irregolari

Completa le frasi con il participio passato dei verbi indicati
  1. In pochi minuti il portello venne aperto e, legato mani e piedi, il capo che non si era (arrendersi) fu (espellere) a spintoni dai suoi vigliacchi alleati, che subito si vantarono di aver messo al sicuro un uomo sul punto di compiere una strage.
  2. Anche le compagnie di assicurazione si erano (accorgersi) del business, qualificando il Golfo di Aden come "area di guerra" alla stregua di Iraq ed Afghanistan.
  3. In quella occasione ella si era (rivolgersi) alla pittrice Angelica Kauffmann, conosciuta durante la lunga permanenza dell'artista alla corte di Napoli.
  4. Se Antonio non fosse intelligente, non l'avrei (assumere).
  5. Kant credette, sulla base dell’aspetto delle nebulose per uno sguardo geocentrico, che esse fossero (connettere) l’una con l’altra in un ordinamento sistematico: in tal modo egli disponeva già delle premesse di una dimostrazione per induzione che avrebbe dovuto far riconoscere come l’universo fosse strutturato nella sua totalità.
  6. Non so cosa sia (succedere) alla fine, credo che fossi (convincere) di aver (spegnere) le luci.
  7. Dopo che il flash ebbe (scuotere) gli spettatori, apertosi il sipario, i tre colori fondamentali (rosso, verde e blu) cominciarono a percorrere il palco sul quale erano fermi gli attori, finché riunitisi in un solo punto crearono il bianco, fissarono cioè l'immagine come sulla carta fotografica e gli attori, riproduzione della realtà, cominciarono a recitare, prendendo vita.
  8. Tra gli altri imprenditori che avrebbero (respingere) le sollecitazioni del premier a entrare nel capitale della Cai ci sarebbero l'inventore del Cepu, Francesco Polidori, e gli storici fondatori del gruppo Esselunga, Bernardo Caprotti e Marco Brunelli.
  9. Qui, secondo una prima ricostruzione, si sarebbe impossessata di un coltello con cui si sarebbe (recidere) la giugulare.
  10. Questa volta Achille vedrà la tartaruga irraggiungibile, lo spazio che li separa è, infatti, destinato ad aumentare, e man mano che Achille copre questo intervallo verso la tartaruga la stella avrà (frapporre) esattamente tanto spazio tra egli ed il rettile corazzato da far sì che comunque vada i passi dell'eroe rimarranno sempre all'inseguimento!

    Ti può interessare: Utilizzo del passato prossimo :: Utilizzo dell'indicativo imperfetto e del passato prossimo