Pronomi combinati

Impariamo l'italiano
I pronomi combinati

Completa le frasi con i pronomi combinati
  1. Col passare dei mesi, altre cose divennero evidenti. La più rilevante era che opponevano forze superiori.
  2. Apollonia non aveva ancora toccato il regalo. Sua madre lo tenne sollevato per mostrar . Lei alzò per un momento le lunghe ciglia e guardò direttamente Michael con occhi bruni da cerbiatta e disse: «Grazie». Era la prima volta che ne udiva la voce.
  3. Se Fanucci ne avesse avuto bisogno per un'operazione che gli avrebbe salvato la vita, non avrebbe dati per il chirurgo.
  4. Le ossa si erano saldate malamente, alterandogli visibilmente il profilo, conferendogli un aspetto depravato, quando guardava da quel lato.
  5. Diremo che non possiamo far niente. Ma Barzini è uomo che queste cose le sa senza bisogno di dir .
  6. Sonny Corleone rise. «Johnny ritiene che non farai, ecco perché pensavo che tu potessi mandarmi là».
  7. In sostanza non importa nulla di morire, forse vuole addirittura suicidarsi.
  8. La faccia di luna piena di Freddie esprimeva ansia. «Mike, sei sicuro che Moe Greene voglia cedere? Non ha mai parlato e so che ci tiene a questa attività. Non credo davvero che venderà».
  9. Gli dava un tal senso di pace, e la tappezzeria era così sontuosa, che di tanto in tanto sedeva per un'oretta quando il tempo era buono, perché era più piacevole che star in casa.
  10. Era normale che prendesse con sé Gatto e Lampone per provvedere a tutti i dettagli, compreso l'arredamento dell'appartamento. Inoltre, pensò Clemenza sogghignando, Paulie Gatto si era rivelato un avido e il primo pensiero che sarebbe affacciato alla mente era quanto poteva ottenere da Sollozzo per la preziosa informazione.
  11. Il Turco allungò una mano sopra lo schienale del sedile e Michael strinse.
    Mario Puzo. Il Padrino

    Ti può interessare: I pronomi diretti :: I pronomi indiretti