Pronomi combinati

Impariamo l'italiano
I pronomi combinati

Completa le frasi con i pronomi combinati
  1. Quando l'hanno ottenuta, non ne hanno più bisogno. «Se sua moglie vuole questa cosa dia.»
  2. Tutti i giorni lei pranzava al ristorante e ogni volta, prima di andar , mi diceva in tono professionale e distaccato: «Ci vediamo dopo per la seduta».
  3. Più di una volta mi è capitato che le attrici non si concedessero completamente nemmeno durante la scena e, quando chiedevo la ragione, mi rispondevano: «Se mi vede qualcuno che conosco, almeno non mi prende per una troia».
  4. Dipendeva solo da me saper porgere in modo che potessero accettare.
  5. Locali di questo tipo, negli anni a seguire, sono stati aperti un po' dappertutto, ma all'epoca divertiva davvero.
  6. Una ragazza può fare dell'hard il suo mestiere finché non viene troppo notata, quando però dovesse prospettare un'opportunità di affermarsi, si scontrerà con non pochi problemi: il disprezzo della società, la solitudine, la difficoltà di avere una vita sentimentale, per non parlare di un rapporto stabile, o una famiglia.
  7. Comincia a tremare, sudare e balbettare e, quando finalmente si rilassa un attimo, durante il pranzo, avvicina e gli chiede: «Mi scusi, posso farle una domanda?
  8. «È ora tu e quella puttana di tua moglie andate immediatamente via! Sparite!»
  9. E lui ha insistito: «Dai, solo qualche foto hard. Ne hai già fatte migliaia, chi vuoi che accorga! Inoltre, prenderai tre volte tanto quanto ti spettava...».
    Rocco Siffredi. Io, ROCCO

    Ti può interessare: I pronomi diretti :: I pronomi indiretti