Aggettivi e pronomi possessivi

Impariamo l'italiano
Aggettivi e pronomi possessivi

Completa le frasi con i possessivi corretti
  1. Gli piacevano quei grossi frutti fuori stagione, pesche gialle e aranci, che rilucevano nelle scatole verdi.
  2. Sarebbe tornato a quell'unico uomo potente, della cui saggezza aveva bisogno, nel cui affetto ancora confidava. Il Padrino Corleone.
  3. Clemenza sedeva sul sedile posteriore e a Kay fu ceduto quello anteriore accanto al guidatore. Trovava entrambi gli uomini estremamente pittoreschi. Il modo di esprimersi era come quello dei films sull'ambiente di Brooklyn e la trattavano con esagerata cortesia.
  4. Il barista era un vecchio compagno il cui regalo consisteva in tutte le bevande alcooliche per il matrimonio e nella esperta prestazione.
  5. Paulie Gatto sapeva tutto ciò che c'era da sapere su quei due farabutti. I nomi erano Jerry Wagner e Kevin Moonan.
  6. Lo sposo, Carlo Rizzi, era nato da padre siciliano e da madre del nord d'Italia, dalla quale aveva ereditato i capelli biondi e gli occhi azzurri. I genitori vivevano nel Nevada e Carlo aveva lasciato lo Stato a causa di un piccolo conto in sospeso con la legge.
  7. La prima persona che vide Johnny Fontane entrare nel giardino fu Connie Corleone. Dimenticò la dignità di sposa e strillò: «Johnnii». Poi corse fra le braccia.
  8. La sorella minore era stata affidata ad una famiglia adottiva, ma negli anni '20 gli enti di assistenza sociale non seguivano i ragazzi dodicenni che erano così ingrati da sottrarsi alla carità.
    Mario Puzo. Il Padrino