I verbi modali

Impariamo l'italiano
I verbi modali ai tempi composti

Completate le frasi con i verbi modali al passato prossimo

  1. Appena ha saputo della disgrazia, Giuseppe (dovere) accorrere al capezzale della moglie ricoverata in ospedale in seguito ad un brutto incidente stradale.
  2. Io (volere) partire per la semplice ragione che era arrivata Federica e che volevo evitare uno scontro verbale con lei per il motivo che tu sai.
  3. Dopo anni ed anni di vane ricerche, alcuni dei miei vecchi amici di università non (potere) trovare un lavoro adeguato alla loro preparazione.
  4. Poiché c’eravamo accorte troppo tardi dei danni che aveva subito la macchina, ci (dovere) rassegnare a non rivolgerci all’assicurazione.
  5. Per la fretta che le ha messo la telefonata di sua figlia, Caterina (dovere) salire le scale due a due, rischiando, più volte, di rompersi le ossa.
  6. Siccome le cose non stavano andando per il verso giusto, io (volere) cambiare sistema e provare un’altra strategia.
  7. Annalisa, dimmi come (potere) tradirmi in modo così plateale, senza prendere in considerazione né i sentimenti che provavo per te, né la reazione delle malelingue?
  8. Signor Sepe, mi spieghi perché (dovere) rincasare ieri sera senza consultarmi prima? Spero che abbia un motivo plausibile!
  9. Ragazzi, ditemi come mai (volere) cambiare il tema senza neanche avermene informata prima? Vi sembra questo il modo giusto di comportarsi?
  10. Si (potere) sistemare senza altri problemi nella casa nuova, Signorina? Non Le occorre una mano, non so, per attaccare i quadri per esempio...