La parola giusta

Impariamo l'italiano
Arricchiamo il nostro lessico

Completa le frasi con i participi dei verbi adatti
  1. Noi non avevamo mai in termini di confronto con altre situazioni analoghe ma prive di traumi.
  2. Non aveva poi disarmato con la suora, con il giardiniere, con i servi; ma si era in cuor suo, considerando la nota delle temperature prese ogni mezz'ora, che quel colpo di follia non aveva modificato sensibilmente il corso fatale della febbre.
  3. Il settore idrico rurale è per molti anni dai finanziamenti esteri, con una certa partecipazione della comunità locale.
  4. Aveva fatto come un poeta che dopo aver letto molte opere d'ogni genere, piene di tutto il fascino e di tutte le bellezze possibili, scelga in ultimo come libro solamente l'Iliade d'Omero, perché scopre che in essa c'è già tutto e che non esiste nulla che non sia già in una così profonda e grande perfezione.
  5. Un castigo può venir in modo tale non da ferire, ma da guarire: cosi come un'elemosina può venir fatta in modo da trasformare il pane in un sasso nelle mani di chi la dà.
  6. Inoltre gli era rimasto il ricordo confuso che ciò che aveva detto quel bravo e caro vecchietto non fosse così sciocco come gli era in principio, ma che in esso ci fosse qualcosa che bisognava chiarire.
  7. Il mare al di là del parapetto, a poco a poco, si era riempito di lampare mentre il cielo già cominciava a stemperarsi in un timido preludio di luce, un chiarore striato di grigio che, fra qualche ora, sarebbe in un'alba di perle e di gigli.
  8. Poi, con calma mi spiegò il motivo della sua avversione verso sua madre, e il motivo è quello che ti ho detto prima: lei lo aveva di essere ricco e potente, quando però si è reso conto del contrario si è sentito ingannato.
  9. Il muro del silenzio delle autorità di tutta l'Asia fu in dicembre, quando i polli iniziarono a morire in massa in un allevamento vicino a Seul.
  10. Restai a guardarlo come già mia moglie la mattina, cioè con un misto d’avvilimento, di stizza e di meraviglia. Anche lui dunque da un pezzo se n’era ?

 


Vedi anche:

Esercizi sull'utilizzo dei sinonimi
Esercizi sull'utilizzo dei contrari