La parola giusta

Impariamo l'italiano
Arricchiamo il lessico

Completa le frasi con i participi dei verbi adatti
  1. Un altro settore da inserire più efficacemente nelle attività promozionali è il trattamento dei rifiuti e delle acque, tenendo conto di quanto viene in materia anche dalla Commissione dell'Unione europea.
  2. Poi, poco dopo, al Checkpoint Charlie, il varco per arrivare a Berlino Ovest, vide le grandissime scritte che i comunisti avevano in suo onore. Condannavano il "revival fascista e militarista nella Germania dell'Ovest".
  3. Saint-Loup, lui, sapeva ordinare. Era seduto accanto a Gilberte già incinta (non avrebbe , in seguito, di farle fare figli) così come dormiva accanto a lei, in albergo, nel loro letto comune.
  4. L'amava, la desiderava con veemenza, ma spesso, troppo spesso ne era . C'era sempre un motivo per rimandare. C'era sempre un pretesto per rifiutare.
  5. In realtà a tutti i superbi che vivono conforme all'uomo terrestre e ai presuntuosi della loro vanità vien in un certo senso il loro spirito proprio quando si spogliano dell'uomo vecchio e si fanno piccoli dopo aver la superbia.
  6. Venuta la sera, Mussah se ne andò nella boscaglia a controllare le trappole che aveva posto attorno al suo campo di manioca, ma lungo il cammino fu da un serpente velenoso che egli uccise grazie ad un bastone che teneva in mano.
  7. La vincitrice passò lesta attraverso l'apertura, precipitando in un vaso colmo d'acqua, fra le grida giulive di coloro che avevano in suo favore e le imprecazioni di quelli che avevano perduto.
  8. Abbiamo visto come Licio Gelli si sia di una tecnica di approccio strumentale rispetto a tutto ciò che ha avvicinato nel corso della sua carriera.
  9. Anche qui c'è l'autorità, e io... io... insomma, dato il mio grado... e anche il barone... insomma, lei verrà arrestato ed di qui dalla polizia, e così imparerà ad attaccar briga. Lo capisce lei questo?
  10. Si levò secco il no! di Emma: lei aveva dieci anni più di Clifford, sapeva che quel matrimonio sarebbe stato un rinunciare, un tradire anzi, tutto quello che avevano sempre .