La parola giusta

Impariamo l'italiano
Arricchiamo il nostro lessico

Completa le frasi con i participi dei verbi adatti
  1. Non me ne importa più. Detto questo si strinse nelle spalle e abbassò lo sguardo. Don Pablo lo osservò con i suoi occhietti luminosi senza tradire alcuna emozione. Come se quella confessione non lo avesse .
  2. Ma quando si tentò di dare al morto una posizione più cristiana, subito un odore fetido si sparse nella chiesa e una massa oblunga, composta probabilmente da quei vapori pestilenziali che ammorbavano l'aria, fu vista innalzarsi dal sepolcro e in essa, nettissimo, i testimoni intravidero un volto umano.
  3. E quando passo davanti al punto in cui i vestiti del mio compare erano diventati di pietra, ci trovo soltanto una pozza di sangue. Quando arrivo a casa, il soldato è lì sul letto come un bue, con al capezzale un medico impegnato a curargli il collo.
  4. Chi ha per il risultato della sinistra, ora extraparlamentare, alle ultime politiche, ora capirà quanto il dualismo contro una destra come quella di Berlusconi, e una destra in genere, non può che essere perdente.
  5. La casa in cui abitavano Detta e Leto aveva un ingresso molto lussuoso. Il portone era in legno scuro e vetro lavorato, da una cancellata artistica in ferro battuto, lavorata in stile Liberty.
  6. Tutti si muovevano lentamente e con cautela. - Da che parte ha voltato la testa? - domandò Nikolàj quando si trovò a circa cento passi dal cacciatore che aveva la lepre. Ma questi non fece in tempo a rispondere che la lepre, fiutando nell'aria la gelata del mattino successivo, balzò via.
  7. L'ho beccato al bagno del secondo piano dopo la pausa-pranzo. Si stava sciacquando la faccia; l'ho e ho visto che aveva gli occhi rossi.
  8. S'identificava col suo istinto, Cherokee: sapeva che a tenersi stretto faceva il suo dovere, e ne ricavava brividi deliziosi di soddisfazione. In tali momenti chiudeva addirittura gli occhi e lasciava che il suo corpo venisse di qua e di là, incurante del dolore che gliene poteva venire. Quello non contava, contava la stretta alla gola del nemico; e lui manteneva la stretta.
  9. Giratolo, stava già per mettere un piede sulle rotaie, quando fu in viso da una luce rossa e bianca: in una cassetta di vetro si accese la scritta "Attenti al tram!".
  10. Tutti si precipitarono fuori; mentre Chaval, afferrato per le spalle, trascinato, in malo modo, seguitava a chiedere che lo lasciassero almeno lavarsi.

 


Vedi anche:

Esercizi sull'utilizzo dei sinonimi
Esercizi sull'utilizzo dei contrari